martedì 30 aprile 2019

Chi più ne ha più ne metta!

Senza pausa e senza sosta la settimana appena trascorsa per i veloci piedi bagossi, iniziamo in termini temporali dall'anniversario della liberazione d'Italia, data nella quale si ricorda quella che fu per il nostro paese una nuova primavera. 
Il 25 aprile sui monti di Boniprati sopra Pieve di Bono si è corsa la Chiese Run, gara di 9.5 km con un dislivello di 600 m+, altissimo il livello come sempre quando si va in terra trentina, la gara ha visto il duello azzurro tra Alessandro Rambaldini e Alberto Vender con la vittoria di quest'ultimo e il terzo posto della promessa Luca Merli, al femminile dominio di Arianna Pasero.
Buona la partecipazione dei nostri portacolori sui pendi tridentini, a distinguersi in particolare Luca Morandi che conquista un ottimo terzo posto di categoria, da segnalare anche il debutto assoluto per Cristian Scinica, tra gli altri presenti anche Fabio Dionisi, Luca Fusi, Veronica Melzani e Elena Fusi
Per la classifica clicca qui

Il 26 aprile si è ancora in "terra straniera" ed in particolare in Toscana dove Mario Asciana ha voluto provare se il suo orologio arrivava a contare i km in triplice cifra! Mario alla Tuscany Trail ha percorso ben 103 km e 3200 m+ in poco più di 14 ore e oltretutto classificandosi con un ottimo 50° posto! L'indimenticabile Adriano De Zan direbbe: chapeau!
Per la cronaca le vittorie sono andate a Ippolito Dominoni e Sarah Morwood, si è corsa anche la 160 km vinta dal fortissimo Alexander Rabensteiner e da Giulia Magnesa 
Per la classifica clicca qui

Il 27 aprile Maurizio Scalvini ha affrontatoaffrontato l'ennesimo Trail, questa volta di  51 km e 2750 m+, il Laives Trail, concludendo in 8 ore e 26. La gara è stata vinta da Johannes Klein e Anna Pedevilla.
Per le classifiche clicca qui

Sempre nella giornata di sabato si sono disputate altre due competizioni che hanno coinvolto tesserati e non della Ssd Bagolino. La Ötzi Alpin Marathon, triathlon atipico che si corre in solitaria o in squadra. Il percorso che da Naturno sale fino al ghiacciaio della Val Senales per un totale di 42 km e 3200 m+ è diviso in frazioni da percorrere con la Mtb, con le sole scarpe ai piedi e con gli sci da alpinismo. Il team bagosso composto da Alfio Dagani, Daniele Melzani e Stefano Dagani ha ottenuto un ottimo 9° posto. Da segnalare la performance del trentino di Roncone Patrick Facchini che vince la solitaria.
Per la classifica clicca qui
Sempre la mattina di sabato si è svolta quella che si ben dire la regina delle competizioni di scialpinismo, il Mezzalama. Al via anche qui un team tutto bagosso con Massimo Caré, Danilo Mora e Marco Pelizzari che purtroppo non riescono a giungere al traguardo ma tanto di cappello per aver avuto il coraggio di accettare la sfida, sarà per la prossima! 
Per la classifica clicca qui
Il 28 aprile c'è stata la prima tappa del Grand Prix con la Gamba Buna Trail di 10 km e 600m+, anche qui firma la vittoria Alessandro Rambaldini seguito da Marco Zanoni e dal predestinato Davide Bottarelli, al femminile vittoria per Stefania Cotti Cottini su Nives Carobbio e Monica Seraghiti. 
Foltissima la presenza neroverde con ben 13 atleti. Marco Maini si ripresenta al traguardo dopo qualche mese di assenza con un buonissimo secondo posto di categoria, Luca Morandi anche lui nuovamente a podio con un ottimo argento di categoria, Cristian Scinica che dal non aver mai fatto una gara è passato a farne due in quattro giorni, Fabio Dionisi e Veronica Melzani anche loro alla doppietta settimanale con il pettorale sul petto, tra i nostri bravissimi alfieri anche Daniele Bordiga, Daniele Scalvini, Marco Zanetti, Sergio Zanetti, Cristian Fusi, Emanule Scalvini, Maurizio Scalvini e Giorgio Zanetti.
Per la classifica clicca qui






lunedì 15 aprile 2019

Ultima domenica di quaresima ma non di gare

Sport e lavoro si possono conciliare? Credo di si e forse a maggior ragione se ci sono aziende che sono vicine all'ambiente sportivo in veste di sponsor di eventi, infrastrutture e perché no nell'organizzare competizioni di corsa e ciclismo tra i propri dipendenti. Il gruppo Silmar con circa 1500 dipendenti ha organizzato sabato scorso il Silmar Trail che ha visto atleti di spicco a livello italiano difatti il vincitore è stato Davide Danesi tallonato a breve distanza dal nostro portacolori Daniele Melzani giunto terzo, al secondo posto Jarmouni Karim ottimo mezzofondista di alto livello. Tra i nostri tesserati ha ben figurato anche Graziano Schivalocchi che si prende un buon terzo posto di categoria.

Ad onorare la domenica delle palme con le scarpe da ginnastica ai piedi invece è stato Ivo Melzani che per il suo debutto stagionale ha scelto il Trofeo Calvagese Run dove hanno vinto i fratelli Simone e Clara Faustini. Il primo passo in pianura è stato fatto, ora aspettiamo Ivo sui sentieri ...

Per la classifica Silmar Trail maschile clicca qui
Per la classifica Silmar Trail femminile clicca qui
Per la classifica Trofeo Calvagese Run clicca qui

lunedì 8 aprile 2019

Bvg Trail e Grimpeur Race verdenere

Fine settimana intenso per la Ssd Bagolino che visto l’arrivo inaspettato della neve sui monti che coronano il nostro borgo si sposta verso quote più basse e climi più temperati della bassa Valle Sabbia e Lago di Garda. 

Sabato è stato il giorno della Bassa Via del Garda Trail che a discapito della denominazione "bassa" non ha nulla di piatto, infatti la manifestazione suddivisa su tre lunghezze presenta notevoli dislivelli e parecchi chilometri da macinare sotto i piedi. 
La regina delle tre distanze di 75 km e 4350 m+ ha visto la vittoria di Felch Florian in 8:44:10 e Katia Fiori in 10:04:02, da sottolineare il secondo posto della fortissima bresciana Katia Lucchini. 
A seguire nella scala gerarchica dei chilometri la Marathon di 50 km e 3450 m+ che da Bogliacco a Limone ha visto il trionfo di Luca Carrara in 5:42:19 e Anna Pedevilla in 6:49:11, anche qui l’oramai divoratore di chilometri Mario Asciana ha mostrato nuovamente le sue capacità di ultratrailer terminando la prova in 8:34:32 e posizionandosi ottimamente in classifica. Piccola nota da esperienze personali: questi 50 km sono veramente duri!!!! 
Last but not least, come dicono gli inglesi, la Run di 25 km e 950 m+, che da Salò a Bogliacco si caratterizza per un percorso più scorrevole ma piuttosto nervoso. I primi posti sono stato conquistati da Cristofer Ruggeri nel maschile in 1:54:26 e da Giulia Marcheosni nel femminile in 2:18:47. Anche qui i colori verdenero hanno dato il loro meglio grazie a Luca Fusi che in 2:45:11 conclude eccellentemente la sua prova. 
Per le classifiche clicca qui

Domenica sul monte Tesio in uno sbocciare di meli e peschi sono fioriti podi e premi per i colori della Ssd Bagolino. Sui rilievi di Gavardo si è corsa l’VII edizione della Grimpeur Race di 12 km e 500 m+, al traguardo si sono visti nomi di grosso calibro della corsa in montagna, basta elencare al top five maschile: Alessandro Rambaldini, Matte Bossetti, Marco Zanoni, Matteo Bonzi e Davide Danesi. Al femminile il podio viene composto da Nadia Franzini, Angela Serena e Sonia Bracchi. 
E gli alfieri della Ssd Bagolino? Sul difficile percorso gavardese si sono distinti in parecchi: Daniele Scalvini che al suo secondo anno di corsa migliora costantemente, la coppia Graziano Schivalocchi e Elena Fusi che prendono possesso del podio con un quarto e un primo posto di categoria, Maurizio Scalvini che una volta tanto non fa un’ultra, Veronica Melzani anche lei sul gradino più alto nella sua categoria, Sergio Zanetti che si rimette alla prova dopo la pausa invernale e Fabio Dionisi esempio di costanza e passione, da segnalare anche la prestazione di Maurizio Mutti.
Per la classifica clicca qui